domenica 11 gennaio 2015

Pan brioches..per iniziare la giornata al meglio..

Ci sono sensazioni di pace e di serenità che vengono create da piccole cose che generano magie inaspettate. Una di queste per me è fare una buona colazione che appaghi tutti i sensi. Un'altra di queste è per me fare una brioche semplice, profumata e dorata. Il piacere di impastarla il pomeriggio, cuocerla la sera, sfornarla, lasciare che il profumo invada la casa, andare a dormire e la mattina risvegliarsi con lo stesso profumo che sa stupire, è una delle cose che mi mette di buon umore ed è impagabile.
Una colazione che sa di buono è uno dei piaceri della vita.

Q.b. - Quanto Basta.: Pan Brioches

La ricetta, con qualche leggera modifica, è tratta da "Come si fa il Pane" di Emanuel Hadjiandreou", il pan brioches è molto soffice e si conserva qualche giorno. La ricetta originale prevedeva 30 g di zucchero, io ho preferito aumentare la quantità per dare un carattere leggermente più dolce. Anche con questa dose, pur percependosi una leggera nota dolce, si adatta anche a colazioni salate. 


Tempo di preparazione: 20 minuti + circa 3 ore di lievitazione
Tempo di cottura: circa 20 minuti.


INGREDIENTI
250 g di farina 00
100 g di burro ammorbidito
60 ml di latte tiepido con i semi di mezzo baccello di vaniglia
80 g di zucchero
10 g di lievito secco
4 g di sale
2 uova medie

1 uovo medio sbattuto con un pizzico di sale per spennellare


PROCEDIMENTO
1. Nella ciotola della planetaria o a mano unire la farina con lo zucchero e il lievito. Mescolare bene. Aggiungere poi le uova una alla volta, il latte tiepido con la vaniglia ed infine il burro e il sale. 
2. Impastare fino a formare un impasto elastico e molto morbido. 
3. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente o uno strofinaccio e lasciare lievitare l’impasto per 2 ore circa fino al raddoppio. 
4. Passato il tempo di lievitazione sgonfiare la pasta su un piano leggermente infarinato e dividerlo in tre. Formate tre piccole pagnotte da posizionare all'interno dell stampo da plumcake o per pane in cassetta precedentemente imburrato e infarinato.
5. Coprire e far lievitare nuovamente per un'ora. 
6. Venti minuti prima di infornare accendete il forno a 200°C  spennellate la brioche con l’uovo.
7. Infornare e cuocere per 20 minuti o fino a che sarà dorato. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Q.b. - Quanto Basta.: Pan Brioches

Buona domenica!
Barbara

12 commenti:

  1. Io amo fare la colazione!!! Il tuo panbrioche è bellissimo, niente di meglio per iniziare la giornata nei migliori dei modi.
    Io ho ancora del panettone da consumare e dopo mi sa che starò buona, mi riprendo i miei soliti cereali con il latte, perché per queste feste ho esagerato!!!
    Buona domenica Barbara e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho un po' sgarrato ma non in modo eccessivo.. alle colazione e alle coccole mangerecce non so proprio rinunciare.. ;)
      A prestissmo!!!
      Baci..

      Elimina
  2. Adoro il pan brioche al mattino.. Con burro e marmellata sopra!! ;)
    La giornata cosi sembra meno grigia.. La tua versione poi è davvero supersoffice!! :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colazione sa fare le coccole e darci la giusta carica per affrontare la giornata!!!
      Un abbraccio..

      Elimina
  3. troppo sofficioso!!! Lo voglio così! Che rava! Un abbraccio e ancora tanti auguri di buon anno cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!! :) Ci sentiamo presto!
      Buona domenica!

      Elimina
  4. Che sensazione di pace che mi hai trasmesso!!! La colazione è un momento straordinario e se puoi iniziare la giornata con qualcosa preparata con le tue mani, allora dai alla tua giornata tutto un altro sapore!! Complimentiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. Sono pienamente d'accordo su tutta la linea!!! :)
      Buona domenica!

      Elimina
  5. Soffice come pochi!!!! Che inizio di giornata confortante, Barbara. Mi piace molto, appaga i sensi e dà una vera carica positiva. Scelta vincente ^_^
    Un abbraccio grande tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sofficissimo.. gustoso.. e versatile.. Hai ragione dà una carica positiva alla giornata.. Ti abbraccio forte!

      Elimina
  6. Lo aspettiamo in Telema, sarò puntuale e porterò la nutella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha... ve lo faccio prometto!!!!
      Con la nutella è tanta roba!!!
      Ciao Anto!!! ;)

      Elimina