domenica 3 luglio 2016

Digestivo alle Foglie di Limone e Alloro.. Beviamoci su!

Vi avevo anticipato nel post scorso che le ricette con le foglie di limone non sarebbero finite! Così eccomi qui con una nuova ricetta che le vede protagoniste.
Ne avevo davvero tante e buttarle via mi sembrava davvero un peccato. La filosofia #zerosprechi a volte ti porta a scoprire nuovi utilizzi e ti porta ad inventare e sperimentare con ingredienti a volte erroneamente chiamati "scarti". 
Questa volta con le foglie del limone ho preparato un digestivo davvero aromatico e profumato, gradevole al palato ma con gusto deciso.

Per la ricetta ho preso spunto da quella che di solito utilizzo per fare il limoncello, sostituendo, però, la scorza con le foglie. Ho pensato poi che l'accostamento con qualche foglia di alloro potesse dare quel tocco in più senza però stravolgere il sapore originario.
Il risultato mi è piaciuto.. molto.
Con pochi passaggi, lo si realizza facilmente.

www.qb-quantobasta.blogspot.it - Digestivo alle Foglie di Limone e Alloro


INGREDIENTI
700 ml acqua
500 ml alcool puro
500 g zucchero
30 foglie di limone
3 foglie di alloro

PREPARAZIONE
1. Lavare e asciugare le foglie.
2. Far macerare le foglie nell'alcool per una settimana al buio. Per fare questa operazione ho utilizzato un barattolo molto capiente, ma potete usare una brocca o un recipiente che andrete a chiudere bene. 
3. Trascorso questo tempo, preparare uno sciroppo facendolo sciogliere in un pentolino lo zucchero e l'acqua. Portare ad ebollizione e far raffreddare. Poi unirlo all'alcool e foglie. Far riposare per 24 ore.
4. Filtrare e imbottigliare.

Conservare in frigorifero o in freezer.

www.qb-quantobasta.blogspot.it - Digestivo alle Foglie di Limone e Alloro

Et voilà.. il digestivo è servito!
Buona domenica!
Barbara

9 commenti: